martedì 12 novembre 2013

ARSCON risolve i tuoi problemi per la certificazione GOST R e TR

Ovviamente per chi non conosce la realtà degli standard di qualità e commerciali della zona EurAsAC può essere difficile capire di cosa si stia parlando in particolare per quanto riguarda i certificatiGOST R e GOST TR. Per prima cosa si tratta di un passaggio fondamentale e non aggirabile per l'esportazione in Russi e paesi limitrofi (ognuno ha il suo standard GOST nazionale).

Questo standard GOST T o TR è necessario per lo sdoganamento, la vendita e la commercializzazione dei prodotti introdotti nel paese. Proprio in questo periodo si sta passando dalla certificazione “R” (valida al massimo tre anni, valido ormai solo per alcune merci e attività) a quella “TR” di nuovo tipo dove si ha una certificazione “Regolamento Tecnico” valida per 5 anni. Questo certificato GOST può essere usato per produzioni di serie (rilasciato a nome del produttore/costruttore) oppure per singola spedizione (o commessa, contratto, fattura) rilasciato al destinatario tutto sempre con il contrassegno del marchio russo GOST standard.

Per saperne di più sul mercato di Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldova, Kazakistan, Azerbaigian, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan, Georgia e Turkmenistan rivolgetevi ad ARSCON e visitate il sito www.arscon.eu per scoprire quali sono gli standard da rispettare per iniziare un nuovo business nei paesi EurAsAC ex URSS.