giovedì 16 maggio 2013

Promatomnadzor e Rosteknadzor, regolamenti tecnici in Bielorussia e Russia

Ormai è di dominio pubblico l'attenzione che sempre più il mercato europeo e italiano sta rivolgendo verso oriente, in particolare verso nuove economie in crescita come quelle di Russia, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan. Un mondo articolato, molto diverso per gusti e regolamenti da quello a cui siamo abituati, ma di sicuro pronto ad investire nei prodotti che vengono da oltreconfine.
ARSCON si propone come intermediario per il disbrigo di pratiche burocratiche e legali per l'esportazione in tutta l'unione doganale EurAsEc, garantendo all'impresa cliente un corretto adempimento ai regolamenti di sicurezza e di direttive tecniche richiesti dai governi di Russia, Kazakistan, Bielorussia e Ucraina.
Forti di due gruppi di lavoro, una unità di certificazione e un'unità linguistica, gli esperti di ARSCON sono in gradi di redigere e tradurre tutti gli adempimenti necessari all'export nella zona dell'ex URSS, con un notevole risparmio di tempo e la sicurezza di non incappare in sanzioni e ritardi nella gestione di queste pratiche. Certificazioni di conformità, marchi di qualità GOST/TR/EAC Standard Conformity, certificazione di sicurezza industriale e permesso d’uso Rosteknadzor, certificati di conformità marchio EAC dell’Unione doganale, dichiarazioni di conformità GOST nazionali sono tutte pratiche che ARSCON è abituata a sbrigare con competenza e professionalità.

Per quanto riguarda un paese particolare come la Bielorussia, i certificati Bel-STB attestano la conformità con i requisiti legali di qualità e sicurezza e per importazione. Inoltre esistono speciali requisiti di legge, che richiedono particolari approvazioni, per poter esportare prodotti per l’industria come certificato antincendio, certificato metrologico, registrazione statale di tecnologie medicali e medicinali, certificato di igiene, certificato Ex (IECEx/ATEX), Permesso d’uso Promatomnadzor per prodotti tecnici ed impianti (simile al Permesso Rosteknadzor per Russia).

Per scoprire le possibilità e potenzialità di ARSCON e dei nuovi mercati ad est dell'Europa, visita il sito www.arscon.eu.